La scuola
La fase ludico addestrativa è particolarmente dedicata ai nuovi arrivati ed è utile per costruire un corretto rapporto tra giovane e animale, indispensabile per instaurare una sorta di convivenza, di collaborazione.
La Scuola di Equitazione propone per adulti, ragazzi e bambini:
battesimo della sella per i più piccoli
lezioni singole per principianti
lezioni di gruppo differenziate a seconda del livello tecnico dei partecipanti
corsi per l’ottenimento del brevetto
agonismo
Gli istruttori
Daniela
Nata a Roma, trasferitasi a soli 14 anni a Grosseto insieme alla madre Anna Maria Spada proprio per portare avanti la sua passione: i cavalli.
Istruttore Federale di 3° livello, gestisce come presidente l’attività del CIAM dal 1986.
Amazzone confermata in possesso del 2° grado, nel 2012 arriva a partecipare ai Campionati del Mondo Giovani Cavalli a Lanaken (Belgio) in sella a Quaresmas De Marchesana.
Oltre al ruolo di istruttrice infatti, Daniela, insieme a sua figlia Beatrice, si occupa dell’addestramento di giovani cavalli.
Beatrice
Figlia di Daniela, inizia a montare quando era molto piccola, ma è solo quando diventa più grande e consapevole che capisce di voler intraprendere la strada della madre.
Campionessa Italiana di Equitation nel 2011 in sella a Roost Ten Eyckenen, si è aggiudicata anche il prestigioso premio “Oppes” nella stessa occasione.
A 18 anni diventa OTEB (Operatore Tecnico di Base), e a 21 anni dopo aver effettuato un lungo corso di preparazione con varie unità ed esami relativi alle stesse, diventa Istruttore Federale di I° livello.
Da qualche anno, insieme a sua madre Daniela, si occupa dell’addestramento di giovani cavalli con i quali ha già ottenuto diversi piazzamenti in ambito nazionale.
Licia
Animatrice Pony dal 2002, Licia è responsabile della gestione della scuola e tutto ciò che ne consegue.
Lavora al CIAM da ormai 16 anni ed è dunque parte integrante di questa grande “famiglia”, accomunata dalla passione per i cavalli e per chiunque voglia entrare a far parte questo splendido mondo.
Attività
Complessivamente ci sono 15 pony, dei quali 5 sono della scuola.
Il pony più vecchio, nato con il CIAM, non ha un documento ufficiale di nascita, ma ha presumibilmente 30 anni ed è ancora in attività.
I tesserati del Pony Club sono 100, alcuni dei quali sono in possesso del brevetto e svolgono attività agonistica, gli altri si dedicano all’attività ludico-addestrativa.
Sono ammessi a partecipare alle lezioni i bambini che abbiano già compiuto 5 anni di età.
Per i più piccoli il CIAM offre anche passeggiatine a mano di breve durata.
Per i più grandi, il CIAM mette a disposizione 10 cavalli della scuola, alcuni adatti esclusivamente ai principianti e all’attività ludico-addestrativa.
Altri adatti anche a chi si affaccia al mondo del pre-agonismo e dell’agonismo stesso, con la possibilità di prenderli in fida provvisoriamente per fare esperienza e in caso di necessità anche per il conseguimento del brevetto.
La riabilitazione equestre è una delle attività storiche, avviata dall’Associazione Grossetana Genitori Bambini Portatori di Handicap (Aggbph) oramai da 25 anni grazie in collaborazione con la Fondazione Il Sole.
Questa attività, particolarmente adatta ai ragazzini, ha il doppio vantaggio di avere un valore terapeutico e di costituire un’occasione di socializzazione e impiego del tempo all’aria aperta in un ambiente bellissimo. Accudimento e preparazione del cavallo, acquisizione delle competenze per la sua conduzione, esercizi utili alla postura e passeggiate a cavallo nella natura, sono tutti aspetti rilevanti di una forma dolce di riabilitazione che contribuisce a sviluppare sicurezza in sé stessi e autocontrollo.
I corsi di riabilitazione equestre, seguiti da operatori specializzati con corsi Unire coordinati dalla Neuropsichiatria infantile della Asl 9, si tengono nel pomeriggio presso il nostro Centro Ippico due volte alla settimana.
Nei mesi di luglio e agosto una volta a settimana vengono organizzati i Full Day (ovvero un’intera giornata in maneggio) con le seguenti attività:
Ore 8.30 arrivo in scuderia
Ore 9.00 lezione di equitazione primo gruppo
Ore 10.00 lezione di equitazione secondo gruppo
Ore 11.00 piscina, giochi di gruppo
Ore 12.30 pranzo
Ore 14.00 riposo, attività ricreative
Ore 16.00 grooming, pratiche di scuderia
Ore 17.00 merenda
Ore 18.00 lezione di equitazione
Ore 19.30 i bambini tornano a casa
FAQ
Il consiglio direttivo della nostra associazione è scaricabile qui:
Il regolamento della nostra associazione è scaricabile qui:
Sono ammessi a partecipare alle lezioni i bambini che abbiano già compiuto 5 anni di età.
Per i più piccoli il CIAM offre anche passeggiatine a mano di breve durata.
Le iscrizioni per gli adulti e i bambini possono essere fatte in qualsiasi momento dell’anno.
L’iscrizione, compresiva di assicurazione, costa 80 euro.
Viene richiesto certificato medico ludico e vaccino antitetanico ed è necessario consegnare il modulo d’iscrizione compilato in ogni sua parte.
Potete scaricarlo qui:
E’ possibile usufruire di un’integrazione dell’assicurazione mediante convenzione FISE.
Per maggiori informazioni http://www.fise.it/federazione/assicurazione.html
Orario invernale:
dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Giorno di chiusura domenica.
Orario estivo:
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 e dalle 16 alle 20, sabato solo mattina dalle 9 alle 12. Giorno di chiusura domenica.
Si consigliano pantaloni lunghi aderenti e stivali di gomma (cap e corpetto possono essere forniti dall’associazione in base alla disponibilità).